www.creasol.it
INSTALLAZIONE
LINUX
PROGETTAZIONE
ELETTRONICA
LINKS
 
Search:

1 accessi dal 15 ottobre 2001

Ultimo aggiornamento: 12/02/2019

Linux server

Creative Solutions Engineering
Consulenza e progettazione elettronica
Installazione e manutenzione sistemi informatici Linux

banner

Centralino telefonico Asterisk: case history

Sono di seguito riportate alcune installazioni particolari, in cui il cliente ha richiesto delle personalizzazioni quali risponditori automatici, instradamento particolare delle chiamate in base a regole definite in un database, aziende multisedi con collegamenti ridondati.
Altre informazioni sono disponibili nella pagina principale dedicata ad Asterisk e nella pagina riassuntiva di tutti i servizi offerti da Asterisk.

Azienda con più sedi nel territorio.

Azienda multinazionale a cui interessa centralizzare la telefonia per tre sedi italiane. In questo modo risparmiano sul costo delle linee telefoniche, forniscono al cliente e fornitore un unico numero nazionale a cui possono essere contattati, a prescindere dalla sede, e comunicano fra le due sedi gratuitamente.
Caratteristiche Tecniche
Linee telefonicheFlusso primario da 30 canali telefonici con GNR e selezione passante
1 Numero Verde associato al flusso primario
2 flussi VoIP con prefissi associati alle due sedi
2 borchie ISDN (utilizzate come backup)
2 gateway GSM per chiamare gratuitamente i cellulari aziendali
Interni145 interni SIP e 10 interni IAX2, dislocati su 3 sedi collegate insieme attraverso VPN
Server2 server asterisk, su due sedi diverse; la soluzione di avere 2 centralini consente alle due sedi di poter utilizzare la telefonia anche in assenza del collegamento internet

Agenzia viaggi con risponditore automatico

Piccola azienda che, grazie all'attivazione di un numero verde e di un risponditore automatico, consente all'utente di accedere ai servizi gratuitamente a qualsiasi ora del giorno senza richiedere la presenza di operatori telefonici.
Caratteristiche Tecniche
Linee telefoniche1 borchia ISDN
2 flussi VoIP
1 numero verde associato ad un flusso VoIP
Interni7 interni SIP, di cui due su altre sedi (telelavoro), ed un terminale SIP mobile (telefono iPhone con supporto SIP, che quindi si collega al centralino via internet)
Risponditore automaticoChiamando il numero verde, il centralino esegue le seguenti funzioni:
  • Riceve segnalazioni di avvenuto pagamento: il chiamante dovrà fornire il numero di prenotazione, l'importo e il CRO del bonifico o il numero di vaglia
  • Invia l'estratto conto: il chiamante dovrà specificare il proprio numero di prenotazione
  • Richiedere assistenza telefonica durante i giorni festivi: il centralino verificherà che il chiamante abbia diritto all'assistenza
In tutti questi casi, il centralino si interfaccia con il gestionale, via web, per validare il numero di prenotazione, l'importo, verificare il diritto all'assistenza, e per inviare richieste al gestionale stesso affinché sia segnalato un pagamento oppure sia inviato l'estratto conto
ServerServer compatto con scheda microATX, CPU Atom 1.5GHz, 2 dischi ridondanti

Azienda che offre servizio di riparazione computer, con risponditore automatico

Azienda che, eseguendo riparazioni di computer, ha la necessità di informare l'utente chiamante circa lo stato di riparazione del proprio dispositivo.
L'utente chiama, e nel caso venga riconosciuto il proprio numero, viene consultato un database con la lista dei lavori associati a tale numero notificandone lo stato.
Caratteristiche Tecniche
Linee telefoniche1 borchia ISDN
1 linea ALICE VOCE
1 flusso VoIP
Interni10 interni SIP con telefoni fissi e cordless
Risponditore automaticoAd ogni chiamata viene controllata l'esistenza di lavori associati al numero chiamante: in caso affermativo, viene riprodotto al chiamante, per ciascun lavoro non ancora archiviato, il numero di ticket, lo stato del lavoro, ed un eventuale messaggio registrato dai tecnici che hanno eseguito la riparazione. In questo modo il chiamante avrà le informazioni cercate senza scomodare il personale dell'azienda. Inoltre il tecnico che ha eseguito la riparazione dovrà semplicemente memorizzare un messaggio dal proprio telefono con il tipo di intervento effettuato, anziché scrivere da qualche parte tali informazioni.
Nel caso in cui il numero del chiamante sia nascosco o non corrisponda ad alcun lavoro in corso (esempio di chi chiama da un numero di telefono diverso da quello fornito alla richiesta di riparazione), viene comunque specificato di digitare 1 per avere informazioni sullo stato di riparazione
ServerServer con CPU core2 duo 2.6GHz, 3 dischi ridondanti; effettua inoltre anche la funzione di gateway internet con firewall e aggregazione di banda attraverso 2 collegamenti (fibra + adsl)

Consorzio di bonifica con gestione degli allarmi e dei guasti h24

Centralino dedicato a ricevere le richieste di assistenza per segnalazioni guasti ai guardiani, ricercati mediante consultazione del turno attuale di lavoro disponibile su database.
Caratteristiche Tecniche
Linee telefoniche2 borchie ISDN, con 3 numeri telefonici, uno per ciascuna zona gestita
Servizi aggiuntiviShort Message service per l'invio di notifiche di chiamata via SMS
Instradamento chiamateA seconda del numero chiamato viene inoltrata la chiamata ai 3 guardiani in quel momento in servizio chiamandoli secondo la priorità definita in un database con la tabella dei turni.
Nel caso in cui i guardiani responsabili non siano disponibili (cellulare fuori copertura, spento, o impegnato in altra conversazione) il chiamante potrà lasciare un messaggio in segreteria telefonica e comunque sarà comunicato via SMS il numero e l'ora della chiamata al responsabile dei guardiani affinché il chiamante sia ricontattato.
ServerNormalissimo PC con dischi ridondanti

Centralino condiviso fra 2 aziende

In questo caso il centralino gestisce due aziende consociate residenti nello stesso stabile, con la possibilità di comunicazione fra gli interni delle 2 aziende ma con parziale distinzione delle linee telefoniche associate a ciascuna di esse.
Ogni azienda ha una borchia telefonica ISDN telecom ed un contratto con l'operatore VoIP CITSA, per cui le chiamate entranti vengono indirizzate agli interni dell'azienda a cui si riferiscono, mentre per quanto riguarda le chiamate in uscita viene selezionato in prima istanza i propri operatori (in ordine di costo crescente), e nel caso in cui le linee siano tutte occupate viene comunque inoltrata la chiamata attraverso uno degli operatori (sempre in ordine di costo crescente) associati all'altra azienda.
Le due aziende hanno in sostanza un unico titolare, e con questo sistema si limitano i costi di linee telefoniche perché in caso di congestione (notevole impegno di linee) da parte di un'azienda è comunque possibile sfruttare le linee telefoniche dell'altra.
Caratteristiche Tecniche
Linee telefoniche PSTN2 borchie ISDN 2 numeri telefonici, uno per ciascuna azienda
Linee telefoniche VoIP2 operatore VoIP che forniscono 2 flussi da 10-15 linee telefoniche circa
Instradamento chiamate entrantiVisualizzazione sul telefono del nome della ditta a cui la chiamata è indirizzata. La chiamata entra nella coda (con gestione delle priorità) associata al numero chiamato: alla coda sono associati anche interni dell'altra azienda per consentire di fornire un servizio al cliente anche nel caso in cui non sia presente il personale di una delle due ditte
ServerServer AsterTel con dischi ridondanti e gateway ISDN per 2 BRI



Richiesta di preventivo gratuito

Se la Vostra sede è in Veneto e nella provincia di Pordenone, richiedete un preventivo gratuito attraverso una email o meglio compilando, senza impegno, il semplice form sottoriportato: sarete poi ricontattati.

I dati da Voi inseriti saranno utilizzati esclusivamente al fine di formulare una offerta. Non saranno ceduti a terzi né saranno impiegati per altri scopi.

Nome
Cognome
Ragione Sociale*
Indirizzo
Città - Provincia*
Partita IVA*
Telefono*
Indirizzo posta elettronica*
Servizi richiesti* Get Help Mirror dischi per protezione dati in caso di rottura di uno o due hard disks
Backup giornaliero (incrementale), e backup settimanale (completo) dei dati
Get Help Firewall per la protezione dalle intrusioni, con pieno supporto al Get Help Quality of Service
Get Help Verifica automatica integrità del sistema
Server Get Help OpenVPN per creare una Virtual Private Network
Server FTP con possibilità di upload anonimo oppure solo da utenti registrati
Get Help Proxy HTTP/HTTPS per velocizzare le comunicazioni web e filtrare i contenuti attraverso antivirus clamav e filtro sui contenuti visualizzati al fine di ridurre l'accesso a malware e siti con contenuto non consono
Get Help Statistiche accessi WEB dalla LAN aziendale
Get Help Server di posta elettronica con doppio filtro antivirus e triplo filtro antispam
Get Help Accesso alle mail attraverso interfaccia web
Get Help Invio mail personalizzate dal web a gruppi di contatti estratti da database (mailing list avanzata)
Condivisione files con creazione di condivisioni pubbliche e private
Get Help Server fax con gestione web, archiviazione e ricerca
Get Help Invio automatico di fax e email stampando semplicemente i documenti da inviare: il numero di fax o email sarà acquisito dal contenuto del documento
Get Help Sincronizzazione rubrica server fax con la rubrica del gestionale o di altro sistema
Get Help Server SMS per invio e ricezione messaggi brevi
Get Help Centralino telefonico Asterisk : potente, versatile ed economico, gestisce linee analogiche, ISDN, flussi primari, GSM, UMTS e VoIP; ottimo anche per realizzare risponditori automatici!
Get Help Statistiche sulle chiamate entranti : statistiche corredate da grafici che illustrano la qualità del servizio offerta al chiamante, in particolare la percentuale di chiamate risposte e non risposte, il tempo medio di attesa ed il lavoro svolto dagli operatori preposti a rispondere alle chiamate
Server web con supporto CGI, PHP e accesso ai database MySQL e Postgres
Statistiche accessi al proprio sito web
Motore di ricerca web interno
Sistema CMS per la creazione facilitata del proprio sito web (Joomla)
Sistema completo per la gestione di un sito e-commerce (virtueMart)
Software diGet Help groupware per la gestione rubrica condivisa, appuntamenti, ToDo, progetti, integrazione con centralino telefonico Asterisk
Visualizzazione Get Help statistiche dettagliate funzionamento rete, sistema e accessi
Note* (descrizione del sistema):
I campi con l'asterisco devono essere inseriti obbligatoriamente.
Inviando questo formulario acconsentirete il trattamento dei dati personali al fine di inviarVi la corrispondente offerta/informazione, dopodiché saranno cancellati.
Per quanto riguarda le consulenze LINUX, operiamo solo all'interno del Veneto e della provincia di Pordenone.


Note: Linux è un marchio registrato da Linus Torvalds; ogni altro marchio presente in questa pagina è di proprietà del legittimo proprietario.