Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Fanalino di coda per biciclette
Faretto posteriore da utilizzare in bicicletta, realizzabile facilmente in quanto sono pubblicati lo schema ed i master.
Utilizza una matrice 5x7 di led rossi e realizza, attraverso il microcontrollore (Holtek HT48R06), una serie di effetti luminosi selezionati casualmente.
E' previsto un semplice circuito di ricarica batterie, in quanto usa due pile AA NiMH (eventualmente sostituibili con 2 pile alcaline), la cui autonomia risulta di circa 15 ore per pile da 2Ah.
Il circuito di ricarica risulta molto semplice: carica a corrente costante finché è collegato l'alimentatore esterno. Lo schema presumo l'utilizzo di un alimentatore esterno da 12Vdc, ma risulta consigliato utilizzare un alimentatore da parete con tensione inferiore a 12V per ridurre la potenza dissipata sulle resistenze: ad esempio l'alimentatore per la carica delle batterie dei cellulari fornisce una tensione di circa 5.5V (va misurata con carico da 200mA!). In tal caso, il valore delle resistenze R3 e R4 va ricalcolato secondo la formula

R3 = R4 = (Valimentatore-3.7) * 2.5 [Ohm]

Qualora interessati alla realizzazione, cliccando su ciascuna immagine è possibile ottenere il relativo documento stampabile. Inoltre è possibile richiedere uno o più microcontrollori programmati inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Caratteristiche Tecniche
Alimentazione: 2 pile NiMH 1700mAh
Ricarica pile: 16 ore a 12-14Vdc; connessione mediante plug sconnettibile
Autonomia: 15 ore con pile nuove perfettamente cariche
Effetti luce: sono presenti 7 effetti, che vengono tutti eseguiti secondo una sequenza pseudocasuale
Pin It