Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

PubliVideo PC


Sviluppo di sistemi modulari basati sul sistema operativo Linux© ideati per locali notturni (birrerie, paninoteche, pub, discoteche), per la riproduzione su digital flat panel e schermi televisivi di:

  • Musica MP3 ed animazioni sincronizzate con la musica
  • Radio proveniente da stazioni FM locali ed internet (streaming)
  • Filmati provenienti da TV terrestre e satellitare
  • Filmati registrati in formato AVI, DVD, DivX
  • Presentazioni (menù, programma serale, appuntamenti,...)

Tutto il software utilizzato rientra nella categoria OpenSource e garantisce quindi una ottima affidabilità, configurabilità e non comporta il pagamento di licenze e royalty.

Desktop di controllo

Architettura del sistema

Il sistema consiste in un computer con sistema operativo Linux© e server grafico X11R6: grazie all'architettura client/server di quest'ultimo è possibile gestire simultaneamente due sessioni di lavoro:
  1. una sessione dedicata alla visualizzazione di animazioni grafiche, riproduzioni di film e presentazioni, visualizzata attraverso una uscita video composito o SVHS nei televisori e schermi giganti DFP
  2. una sessione dedicata al controllo dell'intero sistema, attraverso il monitor, tastiera, mouse e telecomando a raggi infrarossi.
Essendo il sistema multiutente e multitasking, è possibile per l'operatore svolgere i compiti di amministrazione del sistema indipendentemente da ciò che apparirà all'uscita video.



Desktop di controllo Il sistema si pone l'obiettivo di automatizzare la gestione delle risorse audio e video, non richiedendo l'intervento dell'operatore se non per avviare e terminare la riproduzione musicale, o cambiare il genere musicale riprodotto.
Nel caso della riproduzione musicale, i diversi plugin di visualizzazione delle animazioni vengono attivati in sequenza in modo da rendere piacevole e stimolante la visione dei molteplici effetti presenti.

Oltre al normale controllo del sistema (selezione playlist musicale, canale ricezione video, controllo volume, eccetera) è disponibile una suite per ufficio (OpenOffice) che consente la gestione di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e disegni, nonché altre applicazioni per la lettura dei CD audio e la relativa conversione in MP3 (formato utilizzato dal sistema), masterizzazione, eccetera.

Composizione del sistema

Come sopracitato, il sistema risulta modulare ottenendo quindi una riduzione dei costi limitando il corredo hardware e software alle proprie esigenze: in ogni momento potranno essere aggiunti i moduli non implementati, mediante l'aggiunta del relativo software di controllo e dell'hardware richiesto.
Risulta indispensasbile l'installazione di un personal computer con sistema operativo Linux©, sul quale possono essere installati i seguenti moduli:

Modulo musicale
utilizzato per la riproduzione di musica ed animazioni, presenta una uscita in quadrifonia (con effetto surround) da collegare all'impianto di amplificazione; il software in dotazione consente di convertire i propri CD musicali nel formato mp3, l'organizzazione di tutta la musica in playlist (quindi suddivisa per genere musicale ed eventualmente per autore), la selezione e riproduzione casuale delle playlist.
Importante è l'effetto di mixaggio effettuato al termine di ogni brano, che non introduce alcun distacco musicale rendendo piacevole l'ascolto.
Si noti che è possibile memorizzare nel disco fisso piú di 200 ore di musica!
Modulo musicale internet
consente la riproduzione dei canali musicali tematici presenti in internet: richiede una connessione internet di tipo ADSL e quindi l'installazione del modem ADSL, del firewall di protezione della rete locale e del proxy per consentire l'utilizzo del sistema anche come gateway per il collegamento internet da altri PC.
Modulo radio FM e TV terrestre
mediante l'installazione di una scheda ricezione radio FM, è possibile riprodurre la musica proveniente dalle stazioni FM terrestri (88-108MHz): in questo caso la riproduzione musicale NON sarà accompagnata da animazioni video! Installando la scheda di ricezione TV è possibile la riproduzione di filmati provenienti dal segnale televisivo; è necessario il collegamento della scheda TV ad una antenna adeguata per la ricezione del segnale TV terrestre.
Modulo DVD
consente di riprodurre filmati DVD da cdrom.
Modulo Masterizzazione
consiste nell'installazione di un masterizzatore CD-R e CD-RW e relativo software per la registrazione su supporto ottico di tracce dati ed audio.
Modulo NetCafé
attraverso una connessione internet di tipo DSL (ADSL o HDSL) è possibile far funzionare un personal computer come gateway/proxy/firewall per consentire ad altri computer, messi a disposizione dei clienti, di accedere ai servizi internet.
Il server utilizza sempre il sistema operativo Linux©, i client possono utilizzare sia Microsoft Windows© che Linux©: in quest'ultimo caso è prevista la creazione di un account (spazio su disco) per ogni utente in cui è memorizzata la propria configurazione, a garanzia del rispetto della privacy e della sicurezza del sistema. In questo modo la ricezione di eventuali virus potrà danneggiare solo l'account dell'utente (che potrà essere facilmente cancellato e ricreato) ma non l'intero sistema che si manterrà quindi integro.
La presenza del proxy e firewall consentiranno di filtrare le connessioni verso i siti non voluti.

 

Pin It